mercoledì 12 marzo 2008

Feed RSS



Guardando quante persone si sono iscritte ai vari blog a cui sono registrato, mi sono accorto che molta gente non conosce e non sa usare questo strumento molto potente, per cui ho deciso nel mio piccolo di fare un po' di divulgazione.
I feed rss permettono di consultare diversi siti e blog in modo automatico, ciò vuol dire che non si deve più fare il giro di tutte le pagine web che vogliamo consultare, ma utilizzando un lettore apposito, detto aggregatore, che può essere via web come Google Reader, Feed on Feeds e Bloglines oppure un programma apposito come possono essere Akregator o Pluck, ce ne sono parecchi addirittura alcuni che si connettono tramite mail e vi mandano via posta le novità del sito a cui siete sottoscritti.
Lo scopo principale degli rss è comunque quello di accedere, distribuire e condividere in maniera semplice e dinamica le informazioni.
Personalmente utilizzo Google Reader, in quanto semplice ed intuitivo.
Ad esempio per sottoscriversi al mio blog andate in fondo cliccate su "Iscriviti al:Post(Atom)" copiate l'indirizzo nella barra, andate su Google Reader cliccate poi su Aggiungi Iscrizione, confermate e cosi facendo potete ricevere in automatico ogni mio nuovo post!
Mi raccomando guardate il filmato, che è pure molto semplice e simpatico :P

Nessun commento: