martedì 16 ottobre 2007

Dio c'e' o non c'e'?




Spesso ci si domanda se Dio esiste o no, e quali sono le strade per capire tale mistero.
Essendo una persona parecchio razzionale, tendo ad applicare un ragionamento logico\matematico a qualsiasi cosa, di conseguenza mi sono ritrovato a pensare alcune strade per dimostrare o negare l'esistenza di Dio.
Ho cercato di considerare le caratteristiche di Dio, ovvero mi sono posto la seguente domanda: "Dio e' tale in base a cosa?" la mia risposta e' stata "perche' e' onnipotente" succesivamente mi sono posto un'altra domanda "Che cosa e', e cosa si intende per onnipotenza?" e a tale quesito mi sono risposto con "Per onnipotenza si intende la capacità di fare qualsiasi cosa".
Detto questo penso di aver riassunto la maggiorparte delle divinità, fino ad ora esistenti.
Dopo di che ho proceduto chiedendomi "e' possibile dimostrare inequivocabilmente che puo' esistere un entita' onnipotente?" ma mi e' risultato piu' semplice dimostrare il contrario, ovvero che non esiste, non puo' esistere un essere onnipotente in quanto genererebbe il seguente assurdo:
Se un essere\entita' e' in grado di fare qualsiasi cosa, e la si definisce onnipotente finche' e' in grado di fare qualsiasi cosa, allora se io chiedo a questa entità di realizzarmi un desiderio, dovrebbe esaudirmelo se lo vuole, ma se io chiedo che il mio desiderio non si avveri, se si avvera non si avvera, se non si avvera si avvera, ovviamente tutto cio' e' un assurdo.
Quindi per quanto mi riguarda se esiste un Dio allora questo non è onnipotente, sempre finche' qualcuno non mi mostri qualcosa di piu' valido che smentisca o modifichi quanto ho affermato.
Una volta eseguita questa dimostrazione tra i diversi controlli che ho fatto, me ne sono posto uno di metodo, ovvero ho applicato il metodo scientifico nel modo corretto? La mia risposta mi ha fatto riflettere, e mi son detto: "Ho delle prove che mostrino l'esistenza di Dio?.. No, ho delle prove che smentiscano il fatto ??.. No. Ho delle prove che esistano gli unicorni invisibili rosa? .. No, ho delle prove che non esistano gli unicorni invisibili rosa? ..No"
Di conseguenza, mi e' sorto il dubbio, che senso ha cercare l'esistenza di qualcosa che non posso provare l'esistenza, nel metodo scientifico se c'e' qualcosa di cui non posso provare l'esistenza ne direttamente ne indirettamente, significa che tale fenomeno non viene considerato completamente o tale fenomeno potrebbe non sussistere.
Io attualmente non mi definisco ateo, ma nemmeno credente, sicuramente preferisco accontentarmi di piccole verità mutabili derivate dalla logica, piuttosto di una Verità immutabile di cui le prove non hanno un minimo fondamento razionale.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, non discuto delle tue idee riguardo il credere o non credere in Dio. Qui voglio solo segnalarti che dal tuo ragionamento non segue che Dio non esista. Cioè tu dici: io voglio che una certa cosa non si avveri. Se Dio mi esaudisce quel desiderio il desiderio non si avvera, se non me lo realizza il mio desiderio si avvera.
Allora, penso ci sia un po' di confusione. Innanzitutto facciamo ordine:
1. Non è detto che Dio sia qui per realizzare i nostri desideri, ma è una cosa che tu citi come assodata, ma che in realtà non è così.
2. Ma per amor di discussione andiamo avanti. Poniamo il caso che io chieda a Dio: non voglio che l'acqua diventi rossa. Se Dio esaudisce tale desiderio fa sì che l'acqua non diventi rossa. Quindi il mio desiderio si avvera? Sì! Se l'acqua diventasse rossa il mio desiderio non si sarebbe avverato. Quindi non c'è contraddizione.
3. Tu parli di contraddizione dicendo: se io non voglio che l'acqua diventi rossa, se Dio mi ascoltasse, allora l'acqua non sarebbe rossa. Ma ciò non vuol dire che il mio desiderio non fosse realizzato! Anzi! Il mio desiderio è proprio quello che l'acqua non sia rossa!
4. Ma anche ammettendo la contraddizione, da ciò non ne verrebbe fuori che Dio non esistesse.

Complimenti per il blog, un saluto!

Paggio ha detto...

Ti rispondo in velocità.
Infatti non ho detto che non esiste, ma semplicemente che non e' onnipotente.
Per quanto riguarda l'ordine:
1. vero, ma non discuto questo semplicemente prendo in analisi il caso ipotetico in cui lui volesse realizzare un desiderio.
2. vero ma non creerebbe un assurdo, su cui si basa la dimostrazione
3. non dico questo bensi chiedo il seguente che si realizzi il seguente desiderio: "voglio che il mio desiderio non si avveri" se si avvera, non si avvera se non si avvera si avvera il che e' assurdo, per intenderci e' molto simile alla dimostrazione di Russel che la classe universale U non e' un insieme.
4. Infatti ne verrbe fuori solo che non e' onnipotente.

Anonimo ha detto...

Razzionale è con una "z" e Dio non è il genio della lampada.

Bel blog, complimenti.

Paggio ha detto...

Grazie per i complimenti e mi scuso per gli errori di scrittura, in realtà i mussulmani credono nei geni, che sono tipo dei nostri angeli.