lunedì 15 ottobre 2007

Riflessioni sul potere


Avevo iniziato a scrivere questo post dopo aver appena finito di leggere 1984 di George Orwell, poi mi son detto che forse era meglio aspettare un po' e cosi ho fatto.
Riflettendo un po' su cosa sia il potere sono giunto ad una conclusione, questo non è altro che la possibilità di umiliare qualcuno, e più l'umiliazione è forte e più il potere è grande.
Lo stato ha un grosso potere, infatti può segregare una persona in carcere, la maestra puo' punire uno studente, il datore di lavoro puo' licenziare un suo impiegato, insomma ci si puo' sbizzarire di esempi.
Il potere inoltre è la capacità di imporre le proprie idee sugli altri, spesso senza nemmeno tenerene in considerazione l'opinione, di conseguenza vi è comunque una sorta di umiliazione di chi lo subisce.
I soldi e l'infulenza sulle persone, sono i principali mezzi di potere, con essi lo si esercita, i soldi servono per mangiare e sostenersi, come si addestra un cane con i bocconcini, si addestra un'uomo con i soldi.
In un sistema di potere ci sono solo due ruoli sfumati, ovvero chi lo esercita e chi lo subisce, personalmente nonostante creda che le persone debbano essere considerate uguali tra di loro sono consapevole che cio' non avverà mai, come non è mai avvenuto.
Come un tempo esistevano gli schiavi ora esistono i lavoratori dipendenti, la differenza sostanziale e' che i primi arricchivano in maniera diretta lavorando per i loro proprietari i quali provvedevano al loro mantenimento, ora invece ci sono i lavoratori dipendenti che spesso faticano ad arrivare a fine mese e ciò che resta a loro è solo il mantenersi, questi lavorano in maniera diretta e indiretta per i loro padroni, mi spiego meglio lavorano direttamente in quanto sono dipendenti e lavorano indirettamente in quanto per mantenersi devo pagare chi li mantiene, o cmq chi paga chi li mantiene.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"...da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni..." (Fabrizio de André).

Mi stupisce che come piattaforma tu non abbia scelto wordpress :P

Ciao Paggio !!!

Paggio ha detto...

Eheh, ma guarda uso Blogger in quanto sono registrato ad un sacco di servizi Google, e lo trovo buono dato che posso editarmelo come voglio, anche se ho preferito utilizzarlo in versione praticamente standard, in piu' ho aggiunto, gli ads le statistiche di shinestats e quelle di Google, a dire il vero ero tentato di usare qualche cms e metterlo su un'altro server, ma alla fine non cambiava molo.