lunedì 10 settembre 2007

John Titor



Chi è John Titor, si tratta di un personaggio, nato probabilmente dalla mente di qualche ricercatore burlone, che nel 2000 dichiarò in un forum su internet di essere un viaggiatore nel tempo e di provenire dall'anno 2036.
Era un soldato spedito dalla NAFTA nel 1975 per recuperare un IBM 5100 e fermatosi nel 2000, si tratta un particolare pc che ha la caratteristica di leggere qualsiasi codice IBM prodotto prima della sua creazione, tale informazione all'epoca dei post era conosciuta solo dalla IBM e ai pochi ingegneri che l'avevano progettata.
Titor nei mesi in cui posta, descrive il suo futuro, e dettagliatamente il funzionamento della macchina del tempo.
E' interessante notare come abbia indovinato con precisione alcuni fatti poi veramente accaduti, ad esempio la seconda guerra del golfo, motivata dalla ricerca di armi di distruzione di massa che in realta' non sono mai esistite ricordiamo che era prima dell'11 settembre.
Anche se poi parla di una guerra civile che doveva verificarsi nel 2004 negli USA, e terminare nel 2015 con un attacco nucleare lanciato dalla Russia distruggendo le maggiori città americane, e attaccando nel contempo pure Cina e Europa, la terza guerra mondiale a detta di Titor provocherà 3 miliardi di morti.
Per quanto riguarda la storia, diciamo che la questione ha molte pecche, mentre se si guarda la descrizione del funzionamento della macchina del tempo si puo' notare che il buon Titor abbia indovinato molte cose, come la possibilita' di creare mini buchineri e che il CERN avrebbe scoperto tale cosa a breve, ed effettivamente e' successo, spiega inoltre in modo molto convincente una serie di paradossi temporali, illustra in dettaglio il funzionamento della macchina del tempo, fornendo pure alcune pagine del manuale di funzionamento, anche se poco chiare, insomma niente da ridire sul lato scientifico.
E' stato in grado di fare delle ottime previsioni a livello scientifico e costruirci su una storia molto affascinante, con risvolti filosofici molto interessanti, e probabilmente lo scopo di questo fake è quello di dare un monito alle persone verso quale strada stiamo intrapendendo.
Infatti Titor parla spesso di cio' che non va nella nostra società ci descrive come degli esseri pigri che stanno inquinando il mondo, mangiano cibo avvelenato, dice che il morbo della mucca pazza ai suoi tempi sarà una grave piaga sociale, e dice che molti casi di Alzheimer sono in realtà casi di mucca pazza, cosa che in parte è stata verificata da alcune recenti pubblicazioni.
L'uomo futuro secondo Titor sarà molto religioso, ma le religioni come le conosciamo noi spariranno non vi sarà più nessuna istituzione religiosa, ma la fede sarà qualcosa di personale, i rapporti umani saranno molto più forti, l'uomo sprecherà meno energia e si muoverà in bici o a cavallo e lavorerà la terra, la tecnologia non sparirà ma farà passi avanti in direzioni diverse rispetto alle attuali.
Insomma descrive un mondo da alcuni punti di vista migliore, ma con un'inverno nucleare alle spalle.
Ho deciso di postare questo fake\scherzo\trovata originale in quanto accende un po' la curiosità e un po' fa riflettere, vi posto qui alcuni link che se avete voglia di approfondire sembrano carini.

http://it.wikipedia.org/wiki/John_Titor
http://johntitor.altervista.org/post.htm
http://www.johntitor.com/

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Che figata! Avevo letto la notizia su Focus tempo fa!

Lucadiesel ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lucadiesel ha detto...

Ho fatto un po' di casino col post di prima. In ogni caso l'avevo già sentita la storia di titor, molto affascinante quanto impossibile. Si parla anche di tanti emulatori, tipo il figlio o il fratello che torna per cercarlo ecc. Beh, scherzo, ma geniale e soprattutto originale!

Anonimo ha detto...

buy valium no prescription needed contraindications of diazepam valium - buy valium online from india