giovedì 6 settembre 2007

L'isola dei mafiosi



Salve a tutti volevo inoltrarvi una mail che ho ricevuto da un'amica, parla di alcuni retroscena dell'isola dei famosi che sono poco pubblicizzati e che invece dovrebbero fare riflettera un po' tutti, vi invito a inserire nei vostri blog il testo del comunicato stampa che mi ha allegato alla mail, o cmq di spedirlo via mail a tutti i vostri conoscenti.


Ciao Paggio,
eccomi qui. Dunque, in due parole il problema coi famosi è che i cayos cochinos non sono affatto disabitati. Ci vivono i Garifuna, etnia di origine africana. Vivono principalmente di pesca e un po' di turismo. L'arrivo dei famosi e di tutta la troupe l'anno scorso ha creato una serie di problemi vari, tra questi, per esempio il divieto di pescare per i garifunas nei dintorni delle isole dove stavano i famosi...non vorrai mica che uno sporco negro appaia sullo schermo (lui si, stà cercando da mangiare) mentre due idioti sono impegnati a fingere di sopravvivere vero??? Oltre ai danni immediati, c'è anche un altro problema: Sulla costa dell'Honduras, più o meno di fronte ai cayos, si sta iniziando a costruire un megaprogetto turistico che prevede vari alberghi a 5 stelle, ville private e un campo da golf a 18 buche. A parte l'impatto ambientale devastante (per fare il campo da golf verrebbe riempita una laguna prendendo sabbia dal mare), l'impatto sarà terribile anche per i locali: tutta la'cqua usata dall'impianto sarebbe acqua tolta alle comunità e per ingrandire ulteriormente i possedimenti del centro, si sta anche cercando di cacciare gli indigeni da territori che sono loro da anni.
La ditta italiana Astaldi, ha in appalto la costruzione delle principali infrastrutture di questo megaprogetto.
L'isola dei famosi è un'ottima vetrna per l'honduras e per queso progetto. Non è un caso che la rifacciano prorpio lì..
L'organizzazione di cui faccio parte (CICA-collettivo italia centro america) ha lanciato una campagna di informazione al pubblico e di pressione su astaldi (invio di mail, per ora), che culminerà quando una rappresentante delle comunità garifuna sarà ricevuta in senato per un'udienza e darà una conferenza stampa.
Per maggiori info ti rimando al blog che una ragazza del collettivo ha aperto apposta per la campagna: www.lisolaeilmattone.blogspot.com il sito del collettivo è www.puchica.org nell'altro allegato c'è il comunicato stampa che abbiamo fatto come collettivo per lanciare la campagna.
Se vuoi andare "all'origine" delle fonti, nel sito della banca mondiale (che promuove e finanzia il megaprogetto turistico) dovresti trovare del materiale (ma non so esattamente dove...).
Sulla rivista altreconomia un amico giornalista ha pubblicato degli articoli sulla questione, sul manifesto di oggi (4 settembre) a pag 17 c'è un altro articolo sempre di questo amico.

Bueno...dovevano essere due parole...va beh...comunque, tutto ciò per dirti che se potessi anche solo nominare la campagna nel tuo blog...ci faresti un gran favore e te ne saremmo molto grati.

Ciao
grazie
Maria

Nessun commento: